I libri di ENRICO BERBENNI


I libri che Enrico Berbenni ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Banche di frontiera. Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli  XIX-XX) Banche di frontiera. Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli XIX-XX)
Enrico Berbenni (1792.227)
Il volume offre un’interpretazione di come si siano trasformati i rapporti sulla frontiera italo-svizzera a partire dalla metà del XIX secolo, per giungere fino alle attuali sfide della globalizzazione. Al centro dell’attenzione si pongono soprattutto le intense relazioni bancarie e monetarie da sempre in essere tra Como e il Canton Ticino, una storia fatta di interessi spesso al limite tra legalità e illegalità, che possono però far luce sull’evoluzione storica della frontiera e dei suoi effetti di lungo periodo.
Libro o
Ebook
Diseguaglianze eccellenti. Ricchezza materiale e immateriale nel Lodigiano fra passato e futuro Diseguaglianze eccellenti. Ricchezza materiale e immateriale nel Lodigiano fra passato e futuro
Pietro Cafaro (1792.207)
Una ricostruzione del substrato socio-economico dell’eccellenza produttiva lodigiana. Cercando di superare un’immagine fossilizzata dell’economia locale, tutta giocata su una visione evoluzionistica della produzione, il volume fa emergere il valore culturale ancor prima che economico di alcune produzioni “inattuali” e “alternative” come il pannerone o il Tipico Lodigiano.
Libro o
Ebook
Ambizioni e reputazioni. Élite nel Lodigiano tra età moderna e contemporanea Ambizioni e reputazioni. Élite nel Lodigiano tra età moderna e contemporanea
Pietro Cafaro (1792.193)
Partendo da un’analisi del rapporto tra famiglie e istituzioni fra età moderna e contemporanea, il volume si sofferma sulla realtà di Lodi, studiandone le élites e mostrando come i gruppi di vertice risultano molto dinamici e presentano destini mobili: possono rafforzare il loro potere e la loro ricchezza, ma anche perderli.
Libro o
Ebook
I processi dello sviluppo urbano. Gli investimenti immobiliari di Comit e Credit a Milano 1920-1950 I processi dello sviluppo urbano. Gli investimenti immobiliari di Comit e Credit a Milano 1920-1950
Enrico Berbenni (1572.29)
Il ruolo svolto da Comit e Credit sul fronte edilizio e immobiliare a Milano, fra la prima guerra mondiale e la ricostruzione postbellica (1920-50). Il volume ripercorre, sotto un profilo urbanistico politico ed economico, le principali tappe della convulsa trasformazione “geografica” e “funzionale” di Milano, che proprio in quegli anni si stava affermando come principale piazza immobiliare del Regno, ed evidenzia l’effettivo coinvolgimento in tale processo dei due istituti di credito.
Libro o
Ebook