I libri di ANTONELLA LOTTI


I libri che Antonella Lotti ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace
Anna Dipace, Valeria Tamborra (10325.2)
Il volume raccoglie undici contributi volti a presentare riflessioni, pratiche, metodi, strumenti che caratterizzano gli attuali contesti della formazione universitaria al centro di importanti cambiamenti. Gli Atenei che attivano programmi di formazione pedagogica dei docenti stanno in realtà investendo in metodi, strumenti, linguaggi che permettano agli studenti di diventare protagonisti attivi dei processi educativi attraverso programmi e azioni in grado di rappresentare la complessità della realtà.
Ebook - Open Access
Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo
Fondazione Adolescere, Antonella Lotti … (10316.2)
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.
Ebook - Open Access
Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche
Lucia Zannini, Marika D'Oria (565.2.7)
Cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? E quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? I saggi raccolti nel volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura, cercano di dare risposta a queste domande, presentando esperienze educative o di ricerca, sviluppate in contesti di prevenzione e cura, e alcune pratiche formative, qui riportate con lo scopo di condividerle, ma anche d’interrogarsi criticamente su di esse.
Libro o
Ebook
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l''insegnante Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
Antonella Lotti (317.2.4)
Un testo completo per conoscere e sperimentare il Problem Based Learning (PBL), un metodo formativo che utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell’apprendimento. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il volume recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione.
Libro o
Ebook
Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi
Giovanni F. Ricci, Domenico Resico (487.1)
Il tema della devianza, alimentato anche dalla sua ricorrente amplificazione multimediale (giornali, tv, internet, ecc.), sembra assumere sempre più i contorni dell’emergenza, tanto da generare un crescente allarme sociale. Il volume propone ipotesi e strategie di intervento, progetti e realizzazioni in relazione ai diversi ambiti operativi (dalla scuola alla famiglia, dalla comunità per minori al carcere, ecc.) e alle differenti manifestazioni con le quali la devianza si esprime.
Libro o
Ebook
L''aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara L'aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara
Davide Parmigiani (316.8)
Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Libro