I libri di VALENTINA PENNAZIO


I libri che Valentina Pennazio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Edu-larp Game Design per giochi di ruolo educativi Edu-larp Game Design per giochi di ruolo educativi
Andrea Maragliano (449.18)
Gli edu-larp (Educational Live Action Role-Playing) sono giochi di ruolo educativi in cui i partecipanti vestono i ruoli di personaggi, interpretando fisicamente le narrazioni su diverse tematiche. Questo volume – scritto da studenti, insegnanti, professori e professoresse universitarie, associazioni ludiche e culturali, educatori ed educatrici – è rivolto a chiunque creda che il gioco sia forma di comunicazione, generatore di comunità e metafora dell’educazione.
Libro o
Ebook
Inclusione 3.0  Inclusione 3.0
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.5)
Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
Ebook - Open Access
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Andrea Traverso (1750.16)
Il volume vuole contribuire al dibattito sull’emergenza in ambito educativo, ponendosi sia come utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia come approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Libro
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context
Sergio Pace, Marisa Pavone … (347.6)
Anche nel mondo accademico l’adozione del modello dell’inclusione è l’imperativo del XXI secolo, secondo i recenti pronunciamenti dei principali organismi mondiali ed europei. Questo volume raccoglie riflessioni ed esperienze di studiosi del settore, maturate su alcune linee di ricerca strategiche: le politiche universitarie per l’inclusione, il protagonismo di studenti con disabilità, il tutorato tra pari e la mobilità studentesca, l’Universal Design for learning e l’insieme di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Libro o
Ebook
Il nido d''infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell''intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l''infanzia Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia
Valentina Pennazio (1750.13)
Il volume ha cercato di indagare sia sulle variabili implicate nella scelta dell’esperienza del nido da parte delle famiglie dei bambini con disabilità, sia sulle variabili che agiscono da freno in questa direzione. L’analisi è accompagnata da una costante riflessione volta a fornire spunti operativi per gestire nella maniera più efficace tutti gli aspetti implicati nella scelta del nido da parte delle famiglie. Il testo si rivolge a studiosi del settore, educatori, specialisti della riabilitazione e alle famiglie.
Libro
Formarsi a una cultura inclusiva. Un''indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno
Valentina Pennazio (1750.11)
L’indagine presentata nel volume si inserisce all’interno del dibattito sulla formazione dell’insegnante di sostegno. Rilevando i bisogni formativi, in termini di competenze, dei docenti frequentanti il corso per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno introdotto con il DM 249/10, il testo cerca di fornire indicazioni spendibili nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi capaci di coniugare concretamente la teoria con la prassi didattica quotidiana.
Libro
Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi  Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi
Valentina Pennazio (487.14)
Il testo si pone come una guida per la strutturazione di ambienti tecnologici inclusivi da compiersi ad opera di insegnanti ed educatori. Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti universitari e a tutti coloro che quotidianamente lavorano in contesti educativi in cui siano presenti bambini con disabilità.
Libro
L''aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara L'aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara
Davide Parmigiani (316.8)
Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Libro
Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe
Davide Parmigiani (316.1)
Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.
Libro