I libri di SERAFINA PASTORE


I libri che Serafina Pastore ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.7)
All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Ebook - Open Access
Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.6)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere in specifici testi tematici i contributi di ricerca presentati durante il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” tenutasi nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Firenze. Il presente volume è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato al punto di vista degli “addetti ai lavori” del mondo della scuola, che sono tra i principali interlocutori dell’operato dell’Istituto.

Ebook - Open Access
Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione
Fausta Scardigno, Amelia Manuti … (1900.2.20)
Il target sensibile di persone titolari di protezione internazionale costituisce il focus dell’intero volume: una nuova e ineludibile sfida per le università italiane chiamate a rispondere alle istanze di certificazione delle credenziali educative per la reale (e non solo enunciata) valorizzazione del capitale umano e culturale della risorsa migratoria.
Libro
Per una valutazione delle scuole oltre l''adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi
Michela Freddano, Serafina Pastore (1900.2.18)
Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.
Libro o
Ebook
I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca  I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca
Patrizia Falzetti (12000.2)
I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.
Ebook - Open Access
La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione  La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione
Giuseppe Elia (249.1.11)
Il volume intende evidenziare linee di ricerca tese a rafforzare la complessità dell’identità del sapere pedagogico, orientato ad analizzare temi quali la valenza etica dell’educazione, la dimensione epistemologica della pedagogia sociale, l’educazione alla democrazia e alla decisionalità, il valore della responsabilità, il senso del margine e la costruzione di un nuovo welfare, la formazione degli adulti e delle professioni fragili, il rapporto tra Università e Scuola.
Libro o
Ebook
Oltre il mito educativo? Formative assessment e pratica didattica Oltre il "mito educativo"? Formative assessment e pratica didattica
Serafina Pastore, Daniela Salamida (1900.2.16)
Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico.
Libro
Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola
Francesca Morgese, Viviana Vinci (292.2.121)
Il volume illustra il progetto Performascienza, che ha sperimentato l’attuazione di laboratori a contenuto storico-scientifico attraverso la drammaturgia di case study tratti dalla storia della scienza. Il testo offre un’ampia indagine didattica sull’efficacia delle strategie utilizzate, sull’immaginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell’insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell’orientamento a studi e carriere scientifiche.
Libro o
Ebook