La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale
Giulio Paulis, Ignazio Putzu … (1116.25)
Il volume si colloca all’intersezione di diversi ambiti di ricerca, unitariamente convergenti sul sardo medioevale quale oggetto di studio e, sul piano del metodo, sulla centralità del fenomeno testuale nell’indagine linguistica.
Libro o
Ebook
Guillaume d''Angleterre  Guillaume d'Angleterre
Chrétien, Patrizia Serra (1116.23)
Una nuova edizione critica del Guillaume d’Angleterre, il romanzo in versi composto tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo da un autore piccardo di nome Chrétien, in passato identificato con Chrétien de Troyes. Attraverso la storia del re Guillaume e di sua moglie, il testo ci narra un percorso di redenzione, ma anche di rivalutazione dell’arte del commercio e del ceto mercantile, non più sviliti dall’opposizione con la stabilità della classe nobiliare, ma rivalutati grazie alla parabola sociale del re Guillaume.
Libro o
Ebook
Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica
Piera Molinelli, Ignazio Putzu (1116.14)
Obiettivo dei saggi del volume è valutare se e in che misura i portati metodologici della sociolinguistica, opportunamente ricalibrati, possano essere applicati a fasi linguistiche diverse dal presente, al fine di integrare la ricostruzione storica o di sollecitare nuove interpretazioni dei dati.
Libro o
Ebook
In altre parole. Forme dell''allegoria nei testi medioevali In altre parole. Forme dell'allegoria nei testi medioevali
Patrizia Serra (1116.12)
Il volume tenta di determinare a quale livello e mediante quali strategie agisca il processo di costituzione di allegorie in alcuni ambiti della produzione letteraria medievale, soprattutto francese, e di tracciare, attraverso il variabile e complesso impiego dell’allegoria nei testi esaminati, un possibile percorso nell’infinito e praticamente inesauribile universo del significare allegorico.
Libro o
Ebook
Questioni di letteratura sarda. Un paradigma da definire Questioni di letteratura sarda. Un paradigma da definire
Patrizia Serra (1116.3)
Il problema della letteratura sarda, non inquadrabile all’interno di un processo culturale omogeneo e unitario, viene qui proposto come oggetto di riflessione, al crocevia tra diversi angoli di osservazione e attraverso un percorso che si snoda dalle prime attestazioni scrittorie medioevali fino alla narrativa contemporanea.
Libro o
Ebook
Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo. Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell''offerta Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo. Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta
Francesco Russo (1797.37)
Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.
Libro