I libri di MASSIMILANO PANIGA


I libri che Massimilano Paniga ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Prima del Ministero della Sanità L’Alto commissariato tra la ricostruzione e gli anni Cinquanta Prima del Ministero della Sanità L’Alto commissariato tra la ricostruzione e gli anni Cinquanta
Massimilano Paniga (1501.170)
Il volume ricostruisce le vicende dell’Alto commissariato per l’igiene e la sanità pubblica. Nato nel 1945 in sostituzione della vecchia Direzione generale della sanità pubblica del Ministero dell’Interno, rimase attivo sino al 1958, quando venne creato il Ministero della Sanità. La ricerca analizza il ruolo occupato dall’Acis all’interno dell’apparato burocratico e amministrativo, evidenziandone i limiti e i difetti, nonché il più generale grado di provvisorietà e di incertezza legislativa che lo poneva su un piano differente rispetto a un vero Ministero.
Libro
L’Alto commissariato per l’igiene e la sanità pubblica Storia e documenti (1945-1958) L’Alto commissariato per l’igiene e la sanità pubblica Storia e documenti (1945-1958)
Massimilano Paniga (1501.160)
L’Alto commissariato per l’igiene e la sanità pubblica, operativo dal 1945 al 1958, fu il soggetto di coordinamento e di vigilanza tecnica sulle organizzazioni e sugli enti sanitari in Italia. Il volume ricostruisce le vicende dell’Alto commissariato, in particolare le questioni igienicosanitarie che maggiormente preoccuparono la classe dirigente italiana, e presenta una raccolta dei principali documenti relativi all’Acis, dalla legge istitutiva al decreto di affidamento delle specifiche competenze, dalle disposizioni per i malati di tubercolosi alla proposta di legge poi sfociata nella formazione del Ministero della Sanità.
Libro
Mario Berlinguer. Avvocato, magistrato e politico nell''Italia del Novecento Mario Berlinguer. Avvocato, magistrato e politico nell'Italia del Novecento
Massimilano Paniga (1573.442)
Il volume ricostruisce, attraverso una considerevole mole di fonti archivistiche e a stampa, la biografia di Mario Berlinguer, padre di Giovanni ed Enrico, una figura importante nella storia d’Italia e, ancor di più, della Sardegna del secolo scorso, che ha attraversato, da avvocato e uomo politico, alcuni dei momenti cruciali del lungo periodo intercorso tra la fase finale dell’età liberale e il primo ventennio della repubblica.
Libro o
Ebook
Welfare donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XX  Welfare donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XX
Michela Minesso (541.28)
L’azione pubblica e privata in Europa nel campo delle politiche sociali tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Donne e minori costituiscono le categorie di riferimento, attraverso le quali cogliere le logiche che hanno sotteso l’azione delle classi dirigenti nell’edificazione di un moderno Stato sociale.
Libro o
Ebook
Welfare ambrosiano. Storia, cultura e politiche dell''Eca di Milano (1937-1978) Welfare ambrosiano. Storia, cultura e politiche dell'Eca di Milano (1937-1978)
Massimilano Paniga (1573.408)
Nel quadro dello sviluppo delle politiche sociali nell’Italia repubblicana, il volume presenta la storia dell’Eca di Milano, il maggiore e più significativo Eca nazionale, dalle origini sino al suo scioglimento nel 1978. Senza eludere limiti e debolezze, il testo evidenzia le linee evolutive dell’ente, i settori della sua attività, come pure le culture che sorreggevano quest’ultima.
Libro o
Ebook
Welfare e minori. L''Italia nel contesto europeo del Novecento Welfare e minori. L'Italia nel contesto europeo del Novecento
Michela Minesso (1573.393)
Il volume affronta un tema di grande attualità, poco esplorato dalla storiografia italiana: le politiche di Welfare per i minori. Le origini, lo sviluppo e i caratteri delle politiche sociali promosse nel XX secolo in Italia a favore delle generazioni più giovani sono stati ricostruiti in un confronto con alcuni tra i principali sistemi di Welfare del resto d’Europa.
Libro o
Ebook