I libri di SILVIA CERVIA


I libri che Silvia Cervia ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Long-Term Care e non-autosufficienza. Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative Long-Term Care e non-autosufficienza. Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative
Guido Giarelli, Sebastiano Porcu (113.3)
Il volume vuole trarre un bilancio e svolgere un’analisi delle principali criticità delle politiche di Long Term Care, offrendo al contempo una rassegna di esperienze positive in atto e di possibili percorsi innovativi entro il complesso delle politiche e dei servizi di Long Term Care nel nostro Paese.
Libro o
Ebook
Genere e Scienza come costruzione sociale. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca Genere e Scienza come costruzione sociale. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca
Silvia Cervia (1381.2.22)
Partendo da una prospettiva sociologica, il volume affronta i processi di costruzione culturale delle narrazioni sul ruolo che il genere assume nell’ambito delle politiche a sostegno della ricerca, con particolare riferimento al contesto europeo. L’analisi del lungo dibattito sul genere nella scienza permette di decostruire le rappresentazioni offerte dai due principali protagonisti, gli organismi governativi e le autorità accademiche. Le pratiche discorsive e istituzionali che sostanziano tali rappresentazioni costituiscono l’ambito di interesse principale del testo.
Libro o
Ebook
La partecipazione dei cittadini in  Sanità. Italia ed Europa a confronto La partecipazione dei cittadini in Sanità. Italia ed Europa a confronto
Silvia Cervia (1341.2.75)
Nel nuovo millennio in ambito sanitario sono stati introdotti nuovi processi e più ampi meccanismi di coinvolgimento della popolazione, sia per migliorare la qualità dei servizi sia per rispondere alla crisi che ha investito i sistemi di welfare. Il volume intende rispondere a questa difficile sfida, attraverso un percorso critico riguardante gli approcci teorici e le articolate declinazioni empiriche, proponendo un “disegno valutativo” e un framework coerente con la prospettiva comunitaria.
Libro
New models of governance and health system integration  New models of governance and health system integration
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.48)
The re-interpretation of local governance in the health-care system is an important social stimulus and also the sign of the growing importance of the community welfare. At the same time, it represents a hallmark of different forms of integration: institutional, professional and social.
Libro o
Ebook
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria  Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.47)
La rivisitazione della governance locale, oltre che fattore propulsivo importante e primo indicatore dell’espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, rappresenta un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando i vari modelli regionali, con uno sguardo all’Europa e al contesto nazionale, il testo descrive i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata.
Libro
Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani
Rita Biancheri, Mauro Niero (1341.1.31)
Uno sguardo sul mondo della Sociologia della Salute e della Medicina in Italia, visto con l’occhio delle giovani generazioni di ricercatori, cercando di cogliere quelle che potrebbero costituire tendenze di sviluppo della disciplina nel nostro paese. I saggi sono raccolti in tre aree tematiche: Sistemi sanitari e criticità; La salute nella sua dimensione culturale; Nuovi scenari di salute e malattia.
Libro o
Ebook
Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza
Mario Aldo Toscano (1944.33)
Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.
Libro o
Ebook