I libri di EMANUELA MANCINO


I libri che Emanuela Mancino ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale
Emanuela Mancino (10449.2)
Questo testo recupera il senso poetico dei nostri legami con gli indumenti e con la stoffa del mondo. Nei vestiti impariamo a intravedere la possibilità di riconoscerci, di risvegliare la loro e la nostra storia, di ripercorrere quelle trame che ci permettono di parlare il linguaggio delle appartenenze. Questo libro si rivolge a chi voglia provare a sottrarre le cose al loro apparente silenzio, percorrendo nuove dicibilità educative, rivolte alla storia di sé come alla storia di altri.

Ebook - Open Access
Il filo nascosto Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo Il filo nascosto Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo
Emanuela Mancino (449.22)
Esiste un profondo rapporto fra abito, corpo e memoria. Il testo riannoda, percorrendo il filo nascosto della poetica del quotidiano, i segni linguistici profondi delle cose ad una fenomenologia sensibile e condivisibile dell’abito come pratica dell’abitare e del vestire, di e con valore d’intimità, lo stare al mondo. Apparentemente muti, i tessuti del nostro vestire e svestirci, gli abiti e le abitudini dei nostri pensieri e delle nostre emozioni rivelano, ad un ascolto poetico e narrativo, lo sconfinato valore memoriale, progettuale e relazionale della materialità e dell’immaterialità pedagogica.
Libro
Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
Marinella Attinà, Amelia Broccoli (1154.20)
Questa raccolta di saggi è tesa a ri-semantizzare e a ri-centralizzare alcune categorie cosiddette “inattuali” al fine di fornire un’interpretazione non banale e non conformista della discorsività pedagogica contemporanea. La sfida che il testo propone sta nel tentativo di rispondere, in un costante confronto tra saperi umanistici e saperi scientifici, alle istanze poste dall’attualità attraverso una rinnovata proposta di nodi e snodi euristici inattuali rischiarati, soprattutto, nel loro significato autentico.
Libro
Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)  Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)
Mariangela Giusti (1420.216)
Muovendosi in ambiti disciplinari e scientifici molto diversi, gli Autori e le Autrici di questo volume raccontano (in modo più o meno ampio) esperienze di viaggi di formazione in una parte di mondo vicina o lontana, affinché possano essere formative non solo per chi le ha vissute ma anche per chi le leggerà. Un libro per insegnanti, studiosi di pedagogia e lettori interessati a trovare nuovi sguardi possibili di curiosità e di conoscenza verso la società e il mondo della vita.
Libro
(in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità (in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità
Caterina Benelli, Mónica Gijón Casares (940.1.20)
Il volume propone differenti apporti teorico-pratici sulla relazione educativa. Educatori, insegnanti, formatori, operatori socio-culturali e sanitari contribuiscono a tessere relazioni di cura, di apprendimento e di formazione con le persone in contesti di vulnerabilità. Il volume è caratterizzato da contributi eterogenei sulla questione della relazione educativa che, insieme, partecipano alla costruzione di uno sguardo poliedrico, multiforme, complesso.
Libro
Educazione e terrorismo  Educazione e terrorismo
Lisa Brambilla, Andrea Galimberti … (940.1.18)
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?
Libro
Fuori. Suggestioni nell''incontro tra educazione e natura Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Monica Guerra (449.2)
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Libro o
Ebook
Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell''iniziazione Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell'iniziazione
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (449.5)
Il volume studia, con un approccio pluridisciplinare, filologico ed ermeneutico, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Esplora inoltre le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni formative dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell’uomo, mostrando le tensioni e le interazioni negli ambiti religiosi e marziali.
Libro
Intrecci d''infanzia  Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni (449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (449.1)
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.
Libro o
Ebook
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook
Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo
Sergio Di Giorgi, Dario Forti (25.1.20)
Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.
Libro o
Ebook