I libri di GIUSEPPE RIEFOLO


I libri che Giuseppe Riefolo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Enactment. Parola e azione in psicoanalisi Enactment. Parola e azione in psicoanalisi
Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis … (1217.1.27)
Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico”? In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”. Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad “agire” da sollecitazioni transferali o identificatorie del paziente.
Libro o
Ebook
Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche
Claudio Neri, Roberta Patalano … (1215.1.33)
Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Libro
La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità  La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità
Marco Monari, Michele Sanza … (1168.1.57)
Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.
Libro o
Ebook
Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni
Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso (1250.252)
Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.
Libro o
Ebook
Depressione: il paradigma errante. La nuova clinica fra scienza e cultura Depressione: il paradigma errante. La nuova clinica fra scienza e cultura
Mario Rossi Monti, Nicoletta Gosio (1246.4)
Il termine “depressione” nel linguaggio comune si è diffuso in modo tanto pervasivo quanto generico per dare nome a una fascia sempre più ampia di disturbi, sofferenze e disagi, purtroppo spesso “curati” tutti nello stesso modo. Questo volume si pone come strumento di “pronto soccorso” per aiutare il clinico a orientarsi di fronte a forme di depressione che stanno al limite fra vita e malattia.
Libro
Abitare l''altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva
Ruggero Piperno, Raffaella Zani (1250.190)
Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.
Libro o
Ebook
Dissociazione scissione rimozione  Dissociazione scissione rimozione
Centro di Psicoanalisi Romano (1215.5.2)
I diversi punti di vista teorici secondo i quali i fondamentali concetti psicoanalitici della dissociazione, scissione e rimozione vengono oggi utilizzati nella clinica. Il volume raccoglie una serie di contributi recenti su questi temi da parte di psicoanalisti italiani appartenenti alla Società Psicoanalitica Italiana.
Libro o
Ebook