I libri di ANTONIA CUNTI


I libri che Antonia Cunti ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa
Antonia Cunti, Alessandra Priore (1108.1.39)
Questa seconda edizione aggiornata e ampliata del volume propone strumenti di orientamento formativo idonei a sostenere processi di cambiamento e di definizione dell’identità. Scelta metodologica privilegiata dalle autrici è il procedere riflessivo nell’ambito dei processi di apprendimento e trasformativi, con riferimento sia alla formazione ai saperi sia alla costruzione di sé come soggetto agente il proprio progetto di vita.
Libro
Allenare e riflettere. Intersezioni di Pedagogia e Didattica dello Sport Allenare e riflettere. Intersezioni di Pedagogia e Didattica dello Sport
Sergio Bellantonio, Domenico Tafuri (1156.6)
Presentando una ricerca che ha coinvolto allenatori in possesso almeno del III livello tecnico riconosciuto dal CONI, dunque sufficientemente formati sul piano tecnico-sportivo, ma non necessariamente su quello educativo, il volume intende rivolgersi a tutti i professionisti che sono interessati a una formazione critico-riflessiva in ambito sportivo, consapevoli che la riflessività costituisca ormai la cifra distintiva di un costrutto di professionalità sempre più competente e in continuo divenire.
Libro
Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione
Antonia Cunti (1361.6)
Chi educa non può evitare di interrogarsi, e dunque di riflettere, sul proprio cambiamento, sulla propria esperienza evolutiva. A partire da tale sollecitazione concettuale il volume propone alcuni nuclei fondativi della riflessività nell’ambito della professionalità docente, che aprono alla cura di sé e dell’altro, all’orientamento, al counseling pedagogico.
Libro
Sfide dei corpi. Identità Corporeità Educazione Sfide dei corpi. Identità Corporeità Educazione
Antonia Cunti (1156.3)
Il volume si sofferma sul motivo dei corpi sfidanti, ossia di un nucleo di interpretazioni e di relative pratiche che tentano nel loro insieme di esprimere una prospettiva in un certo senso antagonista a modi di concepire il corporeo e di gestirlo attraverso le relazioni che, anziché essere fautori di benessere individuale e collettivo, propongono approcci spesso forieri di disagio e di emarginazione.
Libro
Corpi in formazione. Voci pedagogiche Corpi in formazione. Voci pedagogiche
Antonia Cunti (1156.2)
Obiettivo del libro è di presentare i concetti base del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano sono il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la loro grande opportunità educativa, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita.
Libro
Sport e adolescenza. L''educazione come promozione delle risorse Sport e adolescenza. L'educazione come promozione delle risorse
Sergio Bellantonio (1156.1)
Partendo da alcune premesse di inquadramento storico del fenomeno sportivo, di ambito filosofico, socio-antropologico e pedagogico, volte a definire i concetti di corpo e di sport secondo visioni attuali in cui si riflettono le caratteristiche tipiche della società postmoderna, il volume presenta uno studio esplorativo sul ruolo dello sport nella formazione di strategie di fronteggiamento in adolescenza.
Libro
La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell''agire educativo La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell'agire educativo
Antonia Cunti (940.1.2)
Il volume evidenzia l’ampiezza dei modi di concepire e di vivere, e far vivere, il corpo, presente non solo nell’intenzionalità educativa, ma in tutti quei pensieri e azioni che indirettamente e involontariamente lo chiamano in causa. L’analisi pedagogica riguarda quanta e quale educazione passa, il come e il perché si inducono idee e pratiche inerenti al corpo e all’immagine di sé.
Libro
Il terzo ciclo della formazione universitaria. Un contributo delle Scuole e dei Corsi di dottarato di Scienze dell''Educazione in Italia Il terzo ciclo della formazione universitaria. Un contributo delle Scuole e dei Corsi di dottarato di Scienze dell'Educazione in Italia
Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo (292.2.127)
Il volume sviluppa una riflessione complessiva sul significato del dottorato come terzo livello dell’alta formazione intorno a tre assi fondamentali – la qualità, l’internazionalizzazione e l’occupabilità –, e rappresenta uno dei pochi contributi di riflessione in Italia sulla messa a sistema del terzo livello della formazione universitaria, ancora in via di definizione.
Libro o
Ebook
La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell''educazione La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione
Paolo Orefice, Antonia Cunti (292.2.111)
La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria, ampiamente riconosciuta in ambito europeo e internazionale, alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il volume affronta le tematiche dell’elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento del sapere scientifico, con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.
Libro o
Ebook
Scuola e professionalità. Immagini in costruzione Scuola e professionalità. Immagini in costruzione
Antonia Cunti (292.2.76)
Libro
Questioni di pedagogia sociale Questioni di pedagogia sociale
Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino … (292.33)
Libro
Formazione e processo formativo. Ipotesi interpretative Formazione e processo formativo. Ipotesi interpretative
Paolo Orefice (292.13)
Libro