I libri di MASSIMILIANO SAVORRA


I libri che Massimiliano Savorra ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Questioni di facciata. Il completamento delle chiese in Italia e la dimensione politica dell''architettura 1861-1905 Questioni di facciata. Il "completamento" delle chiese in Italia e la dimensione politica dell'architettura 1861-1905
Massimiliano Savorra (81.1.3)
Analizzando documenti inediti e fonti a stampa poco note, il libro, focalizzandosi sul secondo Ottocento, offre una inedita chiave di lettura del fenomeno di costruire facciate di chiese antiche e monumentali, da secoli senza “volti”, indagando la complessità dei rapporti tra Stato e Chiesa, tra gruppi antipapali e gruppi clericali, e analizzando le singole vicende nel contesto più ampio della rifondazione laica del sistema politico, che da oltre quarant’anni, fin dall’affermarsi del liberalismo cavouriano risorgimentale, stava tentando di imporsi.
Libro o
Ebook
Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani
Carlo Togliani (70.1)
Una raccolta di oltre quaranta saggi specialistici dedicati alla storia dell’architettura, del paesaggio, del teatro e della critica. Gli autori sono stati scelti fra i maggiori docenti e studiosi italiani e stranieri del settore per omaggiare l’attività scientifica di Paolo Carpeggiani, punto di riferimento per la conoscenza dell’attività artistica di architetti e ingegneri attivi alla corte dei Gonzaga fra XV e XVII secolo.
Libro
Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento  Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento
Fabio Mangone, Gemma Belli … (1162.2.6)
Il volume offre articolati spunti di riflessione sulle trasformazioni urbane poste in essere in Italia per il consumo del loisir e sulle relative architetture nelle diverse tipologie: temi già indagati da altre “storie” o in altri paesi, ma solo di recente all’attenzione della storiografia dell’architettura italiana.
Libro o
Ebook
L''archeologia industriale in Italia. Storie e storiografia (1978-2008) L'archeologia industriale in Italia. Storie e storiografia (1978-2008)
Augusto Ciuffetti, Roberto Parisi (1579.2.15)
Esito di un convegno nazionale promosso dall’Università del Molise (Termoli, 5-6 dicembre 2008), questo libro propone una pausa di riflessione critica sullo specifico ambito di studi, a circa trent’anni dalla sua piena affermazione in Italia.
Libro