La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Mediterraneo e città. Discipline a confronto Mediterraneo e città. Discipline a confronto
Maria Grazia Rosaria Mele (1501.137)
Storici, geografi, archeologi, architetti, ingegneri, geofisici e informatici sono riuniti nel volume per far conoscere aspetti e problematiche riguardanti alcune città del Mediterraneo in un arco cronologico compreso tra il Medioevo e l’attualità. Un contributo alla conoscenza di città come Cagliari, Orano, Napoli, Patrasso e Istanbul.
Libro o
Ebook
Centri di potere nel Mediterraneo occidentale. Dal Medioevo alla fine dell''Antico Regime Centri di potere nel Mediterraneo occidentale. Dal Medioevo alla fine dell'Antico Regime
Lluis J. Guia Marin, Maria Grazia Rosaria Mele … (1501.136)
La ricerca ha studiato i Centri di potere nel Mediterraneo occidentale in un arco cronologico di lunga durata, compreso tra il Medioevo e la crisi dell’Antico Regime. Un ambito di estremo interesse, sia dal punto di vista geografico che storico, che continua ad appassionare gli studiosi per la sua forte valenza identitaria, presentando caratteristiche comuni nell’insieme dei suoi territori.
Libro o
Ebook
Identità e frontiere. Politica, economia e società nel Mediterraneo (secc. XIV-XVIII) Identità e frontiere. Politica, economia e società nel Mediterraneo (secc. XIV-XVIII)
Lluis J. Guia Marin, Maria Grazia Rosaria Mele … (1573.441)
Il volume cerca di rileggere le millenarie vicende del Mediterraneo. Le frontiere liquide che in età Moderna separano imperi, stati, città che si affacciano sul mare nostrum, più che luoghi di scontro tra popoli, società e religioni appaiono come una realtà culturale e produttiva integrata e omogenea, un luogo di incontro in cui lingue, culture, identità sono frutto di millenari ibridismi e contaminazioni tra uomini, economie, culture.
Libro
Europa e Mediterraneo. Politica, istituzioni, società. Studi e ricerche in onore di Bruno Anatra Europa e Mediterraneo. Politica, istituzioni, società. Studi e ricerche in onore di Bruno Anatra
Giovanni Murgia, Gianfranco Tore (2000.1376)
Dedicato a Bruno Anatra, il testo raccoglie saggi e ricerche che approfondiscono due dei principali filoni del suo percorso di studi: l’Europa e il Mediterraneo. Per ricostruire il vasto e frastagliato scenario storico europeo, le realtà territoriali sono utilizzate come privilegiati punti di osservazione per analizzare e comparare, nelle sue mille sfaccettature, il vasto spazio comune che va dal Mediterraneo all’Atlantico.
Libro