I libri di CECILIA CARNINO


I libri che Cecilia Carnino ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Gli scritti di una stagione Libri e autori dell''età rivoluzionaria e napoleonica in Italia Gli scritti di una stagione Libri e autori dell'età rivoluzionaria e napoleonica in Italia
Vittorio Criscuolo, Maurizio Martirano (1573.471)
Il volume intende avviare, attraverso le attività promosse dal “Centro interuniversitario per lo studio dell’età rivoluzionaria e napoleonica in Italia”, una riflessione sulla cultura politica dell’epoca napoleonica che coniughi insieme l’attenzione verso la produzione testuale (influenze, propositi dell’autore, strategie di scrittura e aspetti performativi del linguaggio) con gli aspetti editoriali e materiali dei testi (supporto, tiratura, politiche editoriali) e i loro canali di diffusione.
Libro o
Ebook
Prove di libertà. Donne fuori dalla norma. Dall''antichità all''età contemporanea Prove di libertà. Donne fuori dalla norma. Dall'antichità all'età contemporanea
Daniela Adorni, Eleonora Belligni (1792.262)
I saggi raccolti nel volume analizzano i presupposti e le strutture culturali, le codificazioni e le procedure giuridiche, le norme e le pratiche sociali che hanno condotto alla marginalizzazione, alla segregazione e all’esclusione, in diversi contesti ed epoche, delle donne “diverse”, ma al contempo esplorano, attraverso una serie di case studies, i comportamenti adottati da alcune di quelle donne per eludere i sistemi normativi e di controllo e le loro strategie per manipolarli e usarli a proprio vantaggio.
Libro o
Ebook
Giovanni Tamassia, patriota energico. Dal Triennio rivoluzionario alla caduta di Napoleone (1796-1814) Giovanni Tamassia, "patriota energico". Dal Triennio rivoluzionario alla caduta di Napoleone (1796-1814)
Cecilia Carnino (1573.452)
Il volume indaga la figura del mantovano Giovanni Tamassia, patriota energico, la cui esperienza biografica e politica esemplifica l’itinerario della generazione che visse il passaggio dal Triennio rivoluzionario al momento napoleonico, tra mutamenti istituzionali e continuità intellettuali, fratture ideali e permanenze culturali, aggiungendo un tassello inedito ma rilevante alla ricostruzione delle complesse dinamiche di questa cruciale fase di transizione.
Libro o
Ebook
Fede, Mercato, Utopia. Modelli di società tra economia e religione (secc. XVI-XXI) Fede, Mercato, Utopia. Modelli di società tra economia e religione (secc. XVI-XXI)
Manuela Albertone, Cecilia Carnino (1792.234)
Attraverso un dialogo a più voci, il volume tenta di riflettere, da una prospettiva prevalentemente storica, sul nesso tra etica ed economia, svelando come quest’ultima non sia mai solo il frutto di calcoli, computi o analisi tecniche, ma un esito prodotto entro un quadro morale e politico, in cui i presupposti intorno alla natura della convivenza civile e i modi di concepire il progresso della società plasmano spesso le conclusioni (cosiddette) neutrali degli esperti e degli scienziati economici.
Libro o
Ebook
Lusso e benessere nell''Italia del Settecento  Lusso e benessere nell'Italia del Settecento
Cecilia Carnino (1792.214)
Attraverso una riflessione su lusso e benessere nel XVIII secolo, il volume propone una rilettura del Settecento italiano, focalizzata su molteplici e differenti piani: dai movimenti dell’economia alla politica delle riforme, dall’analisi economica alla riflessione politica, dalle trasformazioni sociali e l’emergere di nuovi gruppi ai mutamenti nella cultura e nelle mentalità.
Libro o
Ebook