I libri di NATALE BOTTURA


I libri che Natale Bottura ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Si scrive lavoro, si legge uomo. Umanesimo e impresa Si scrive lavoro, si legge uomo. Umanesimo e impresa
Natale Bottura, Giovanni Pieretti (1561.102)
Prendendo spunto dall’ambito lavorativo, il volume propone una riflessione sulle condizioni socio-culturali dei nostri giorni, sulla quotidianità e sulle istituzioni dei nostri territori, sui segni di disagio che caratterizzano una parte importante della nostra popolazione.
Libro o
Ebook
Le parole del grano  Le parole del grano
Natale Bottura (1563.59)
Se le comunità terapeutiche italiane hanno valore è perché si ispirano al mondo rurale. La concretezza e la semplicità della terra funzionano anche e soprattutto con le persone emarginate che necessitano di una direzione per la propria vita. Il libro passa, in modo leggero, dalle parole del grano alle otto parole che costituiscono il cuore del volume. Tra esse, fiducia e speranza assumono un vero valore, capace di ridare vita a persone in condizione di emarginazione adulta grave.
Libro o
Ebook
Comunità terapeutica e comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione Comunità terapeutica e comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione
Natale Bottura, Sergio Bovi … (1563.57)
Riportare la società a misura d’uomo, uscire dalla logica incrementale del successo e del consumo e ridare vita alla dimensione collettiva sono tra le cose migliori che le comunità terapeutiche tendono a fare, valendosi in realtà di quel millenario patrimonio di cultura contadina di cui il nostro paese è dotato. Le radici delle comunità terapeutiche poggiano sulle radici più profonde della cultura rurale italiana. Prima che sia del tutto tardi, è ora di ritrovarle.
Libro o
Ebook