La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista
Paolo Moderato (1240.1.71)
Un manuale introduttivo alla psicologia generale essenziale, ma anche un testo originale per comprendere meglio l’uomo e le sue relazioni. I temi classici della psicologia sono esposti con chiarezza a studenti ma anche a semplici curiosi. Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata, grazie a tre nuovi capitoli: uno sull’economia comportamentale e i processi di scelta; uno sulle applicazioni dei principi dell’apprendimento; uno sulle più recenti teorie sui rapporti tra cognizione e linguaggio.
Libro
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi
Francesca Santulli, Melissa Scagnelli (1161.15)
I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto. Il volume mira a dare una risposta ai bisogni dell’adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. In particolare, nel testo viene descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all’età adulta.
Libro
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l''accesso all'' Università Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università
Anna Cardinaletti (1058.52)
Il volume si occupa dell’elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell’italiano e dell’inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti.
Libro o
Ebook
UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context
Sergio Pace, Marisa Pavone … (347.6)
Anche nel mondo accademico l’adozione del modello dell’inclusione è l’imperativo del XXI secolo, secondo i recenti pronunciamenti dei principali organismi mondiali ed europei. Questo volume raccoglie riflessioni ed esperienze di studiosi del settore, maturate su alcune linee di ricerca strategiche: le politiche universitarie per l’inclusione, il protagonismo di studenti con disabilità, il tutorato tra pari e la mobilità studentesca, l’Universal Design for learning e l’insieme di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Libro o
Ebook
La lingua dei segni nelle disabilità comunicative  La lingua dei segni nelle disabilità comunicative
Chiara Branchini, Anna Cardinaletti (1058.45)
Il testo rappresenta il primo tentativo in Italia di raccogliere i contributi pioneristici di logopedisti, psicologi, educatori, studiosi del linguaggio che usano la lingua dei segni italiana nella rieducazione e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da disabilità comunicative. Un volume per educatori, insegnanti, logopedisti, linguisti, ma anche genitori di bambini con disabilità comunicative.
Libro o
Ebook