La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, percorsi pedagogici Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, percorsi pedagogici
Silvia Nanni, Alessandro Vaccarelli (11115.7)
Il volume muove delle esperienze di ricerca-azione svolte nelle scuole abruzzesi e dei due Master in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali degli Atenei di Chieti-Pescara e L’Aquila e in altri atenei italiani. Il testo raccoglie saggi che inquadrano il rapporto tra teorie e prassi all’interno degli scenari e dei contesti multiculturali, tentando di ricostruire alcuni aspetti di un dibattito pedagogico che ha scommesso sulle idee di intercultura e di cittadinanza planetaria.
Ebook - Open Access
Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.2)
Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici, che costituiscono degli approfondimenti su come i dati INVALSI possano contribuire ad approfondire l’interpretazione del mondo scolastico, nelle sue diverse sfaccettature.
Ebook - Open Access
Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore
Veronica Riccardi (1115.1.19)
Il volume mette in luce l’eredità di Alexander Langer (1946-1995). Europarlamentare dei Verdi, giornalista, pacifista, ecologista e insegnante, Langer ha saputo anticipare tematiche diventate sempre più cruciali, come la pace, la convivenza tra i popoli e la tutela ambientale. Riflettere su Langer oggi è utile, anche a livello pedagogico, perché il suo pensiero, mai banale, riesce a suggerire soluzioni possibili e auspicabili a tutti coloro che si occupano di educazione, sia a livello scolastico sia a livello sociale.
Libro