La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La matematica di James Bond. Alla scoperta della crittografia La matematica di James Bond. Alla scoperta della crittografia
Stefano Leonesi (46.7)
Che cos’è WikiLeaks e come può un file cifrato fungere da assicurazione sulla vita? Che cosa accomuna Giulio Cesare e Bernardo Provenzano? Cosa c’entra Ernesto Che Guevara con l’unico criptosistema perfetto? Il testo mira a esaudire queste e molte altre curiosità, svelando (to leak, appunto…) i retroscena matematici e informatici che sono a fondamento della crittografia classica e moderna. Un affascinante viaggio di esplorazione di un campo della ricerca applicata della matematica sempre in bilico tra privacy, trasparenza e spionaggio.
Libro o
Ebook
Logica a processo Da Aristotele a Perry Mason Logica a processo Da Aristotele a Perry Mason
Stefano Leonesi, Carlo Toffalori (46.5)
Non sempre logica e giustizia vanno di pari passo. Esistono tuttavia tra logica e giustizia “innocenti” e sorprendenti analogie. Analogie che gli autori, matematici con la passione per la letteratura, ci invitano a scoprire, ricavandole da vari casi criminali, spesso solo immaginari, in cui la logica si rivela uno strumento utile, una presenza paradossale o un’assenza imbarazzante.
Libro o
Ebook