TY - JOUR PY - 2010 SN - 1972-5027 T1 - Valutazione e cambiamento JO - RIV Rassegna Italiana di Valutazione DA - 10/15/2011 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIV2010-047011 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=43486 AU - Allulli, Giorgio SP - 67 EP - 87 IS - 47 VL - XIV LA - IT AB - È forte nella comunità dei valutatori una sensazione di insoddisfazione rispetto agli esiti della propria attività rispetto al sistema che viene sottoposto a valutazione, così come perdura negli utenti dei servizi pubblici l’insoddisfazione rispetto alla qualità dei servizi ricevuti, nonostante i tanti Rapporti di valutazione. I modelli comunemente utilizzati per valutare e migliorare la qualità dei sistemi formativi, basati rispettivamente sulla valutazione di prodotto o di processo forniscono apporti importanti sotto questo aspetto, ma presentano anche rilevanti elementi di debolezza. È necessario trovare forme di integrazione tra questi due approcci, come indica anche il modello preso come riferimento dall’Unione europea per la recente Raccomandazione sull’assicurazione di qualità dell’Istruzione e formazione professionale. PB - FrancoAngeli ER -