TY - JOUR PY - 2011 SN - 1972-5515 T1 - Educazione alla tradizione. I gesuiti e la scuola tra soppressione e Restaurazione JO - SOCIETÀ E STORIA DA - 2/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SS2011-134003 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=44603 AU - Bianchini, Paolo SP - 689 EP - 709 IS - 134 VL - XXXIV LA - IT AB - Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814. PB - FrancoAngeli ER -