TY - JOUR PY - 2013 SN - 2239-7221 T1 - Territorio, capitale sociale, competitività nel sistema pesca: un caso studio JO - RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/RISS2013-001016 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49090 AU - Olleia, Aquilina AU - Carrabas, Giuseppe AU - Telese, Antonietta SP - 211 EP - 220 IS - 1 VL - III LA - IT AB - La "reputazione" di un territorio è elemento decisivo in ordine alla garanzia della qualità dei suoi prodotti e alla loro differenziazione, perché capace di renderli unici e difficilmente replicabili. L’identificazione del prodotto con il territorio può essere fortificata, e con essa la differenziazione del prodotto stesso, per mezzo di relazioni sinergiche che coinvolgano gli operatori del medesimo territorio. Puntare sul capitale sociale può costituire per il Sistema Pesca la strategia valida a superare l’apparente antitesi tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica. Rispetto al Sistema Pesca di uno specifico territorio, quale quello di Terracina in provincia di Latina, la disponibilità e l’accessibilità al capitale sociale è stata inferita mediante un focus group, vale a dire sulla base delle opinioni, espresse in merito a ciò, degli stessi imprenditori del settore ittico locale. PB - FrancoAngeli ER -