TY - JOUR PY - 2015 SN - 1972-5620 T1 - L’individuazione precoce delle difficolta scolastiche: variabilita delle indicazioni ricavate dalla scala ipda JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 6/15/2015 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2015-001002 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=54174 AU - Antonietti, Alessandro AU - Finazzi, Roberta AU - Sperlari, Mara AU - Stefanini, Lina SP - 47 EP - 60 IS - 1 VL - 38 LA - IT AB - La scala osservativa IPDA (Terreni et al., 2011) e stata applicata per tre anni consecutivi ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia della medesima citta. Le analisi condotte sul risultante campione di 656 bambini hanno messo in luce sistematiche differenze di genere e variazioni nei punteggi medi delle sottoscale dello strumento e nelle correlazioni tra di esse nel corso degli anni. La compilazione della scala appare quindi essere soggetta a fluttuazioni ascrivibili ai valutatori. PB - FrancoAngeli ER -