@article{57749, year={2016}, issn={1972-4926}, journal={SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE }, number={51}, volume={XXVII}, doi={10.3280/SC2016-051005}, title={La costruzione della fiducia nel web 2.0. Il caso delle truffe online}, abstract={La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=57749}, author={Simone Carlo and Silvia De Simone and Elisabetta Locatelli and Nicoletta Vittadini} pages={64-82}, language={IT}}