@article{58371, year={2016}, issn={1972-5027}, journal={RIV Rassegna Italiana di Valutazione}, number={64}, volume={XX}, doi={10.3280/RIV2016-064002}, title={I benefici delle valutazioni "ripetute". Evidenze da un’esperienza piemontese}, abstract={L’articolo intende proporre una riflessione sugli specifici contributi in termini di apprendimento che possono essere innescati da una valutazione ciclica di un programma o intervento pubblico. Il caso proposto è quello dell’indagine di Placement della Formazione Professionale in Regione Piemonte, svolta dal 2011 al 2014. Attraverso una lettura diacronica dei quattro rapporti annuali del Placement , vengono presentate tre dimensioni di analisi che si giovano del confronto intertemporale, rispettivamente connesse alle dinamiche finanziarie, degli esiti occupazionali e degli impatti netti. L’articolo, individuando le principali evidenze emergenti dalle diverse dimensioni d’analisi, discute gli apprendimenti prodotti dalle stesse in termini metodologici e di policy.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=58371}, author={Igor Benati and Valentina Lamonica and Elena Ragazzi and Lisa Sella} pages={7-26}, language={IT}}