@article{58374, year={2016}, issn={1972-5027}, journal={RIV Rassegna Italiana di Valutazione}, number={64}, volume={XX}, doi={10.3280/RIV2016-064005}, title={L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole: riflessioni da un’esperienza empirica}, abstract={Il saggio ha lo scopo di presentare un’esperienza di ricerca condotta nell’ambito dei processi di autoanalisi di istituto di un gruppo di scuole della provincia di Lucca, in cui è stata applicata l’analisi delle reti sociali per lo studio delle relazioni di collaborazione tra insegnanti e di amicizia tra gli studenti. L'esperienza empirica condotta rappresenta un percorso di ricerca innovativo nel panorama degli approcci attualmente in uso per l'auto-valutazione di istituto: accanto ai metodi di più consolidati, come ad esempio i questionari di soddisfazione e le analisi del clima organizzativo, la social network analysis (sna) si propone come un impianto nel contempo teorico e metodologico in grado di favorire la comprensione precisa delle dinamiche relazionali a scuola. I risultati ottenuti confermano la tesi che la qualità delle reti intra-scolastiche influenza significativamente la qualità della vita scolastica. Dopo aver presentato i principali risultati delle indagini condotte, gli autori discutono criticamente il ruolo della sna nei processi di autovalutazione di istituto e alcuni aspetti metodologici da tenere in considerazione da coloro che vogliano adottare questa metodologia in modo efficace nei contesti scolastici.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=58374}, author={Andrea Salvini and Dania Cordaz} pages={73-94}, language={IT}}