TY - JOUR PY - 2016 SN - 1972-5221 T1 - Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning JO - MINORIGIUSTIZIA DA - 3/15/2017 12:00:00 AM DO - 10.3280/MG2016-004016 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=58819 AU - Paradiso, Loredana SP - 170 EP - 176 IS - 4 VL - LA - IT AB - L’articolo presenta un modello di formazione della famiglia adottiva orientato allo sviluppo delle competenze genitoriali adottive in una prospettiva lifelong learning. La progettazione formativa si realizza sulla base del modello multidimensionale della famiglia adottiva che descrive le relazioni famigliari in funzione delle dinamiche specifiche di questa tipologia famigliare. La metodologia formativa presuppone modelli di apprendimento self-directed, reflective learning e emotional learning orientati allo sviluppo del parenting adottivo. La preparazione/formazione e considerata uno strumento di sostegno sociale che promuove il benessere della famiglia adottiva nelle diverse fasi del ciclo di vita. PB - FrancoAngeli ER -