TY - JOUR PY - 2021 SN - 2279-9605 T1 - Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning JO - EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES DA - 12/15/2021 12:00:00 AM DO - 10.3280/erp2-Special-2021oa12915 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=69859 AU - Ruzzante, Giorgia AU - Montanari, Mirca SP - 70 EP - 80 IS - 2Special VL - LA - IT AB - La drammatica pandemia mondiale, nel far emergere debolezze e fragilità riguardo le metodologie, le pratiche, le strategie didattiche e educative tradizionali, ha contribuito alla creazione di innovative modalità di apprendimento che possono segnare la strada per un ripensamento dell’intero sistema formativo ispirato a modelli inclusivi come quello dell’Universal Design for Learning. L’articolo presenta la prospettiva dell’UDL, intesa come didattica capace di essere, fin dalla progettazione, inclusiva per tutti gli studenti della classe. Tale approccio viene poi messo in relazione dialettica con il modello bio-psico-sociale dell’ICF e i suoi costrutti di contesto, barriera e facilitatore, oltre che con i recenti modelli nazionali di PEI. PB - FrancoAngeli ER -