Tre generazioni in terapia: un modello evolutivo di terapia familiare

Titolo Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Maurizio Andolfi
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. Dimensione file: 64 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si apre con una riflessione sulle necessità di ricollocare al centro dell’attenzione l’individuo e la sua storia. L’autore analizza i diversi pregiudizi di base nei diversi modelli che esistono in un lavoro "a compartimenti stagni" che tendono a una parcellizzazione dell’intervento terapeutico e, inoltre, sottolinea l’efficacia trasformativa di "far divenire" in terapia la famiglia d’origine come risorsa. In conclusione, introducendo la dimensione della cultura come elemento sostanziale nella relazione terapeutica, l’autore segnala la necessità di reintrodurre il sociale come fonte di comprensione di conflitti familiari, etnici e transgenerazionali ed insieme luogo per ricercare risorse. Parole chiave: terapia familiare, modello evolutivo, transgenerazionale.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Maurizio Andolfi, Tre generazioni in terapia: un modello evolutivo di terapia familiare in "GRUPPI" 2/2000, pp , DOI: