Il comportamento verbale nel secondo anno di vita: uno studio longitudinale

Titolo Rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori: Stefania Carubbi, Antonino Gagliano, Laura D'Odorico
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 16 P. Dimensione file: 43 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca indaga, attraverso strumenti diretti e indiretti di valutazione, il comportamento verbale di un gruppo di 15 soggetti (8 maschi e 7 femmine), videoregistrati nelle loro case a 12, 16 e 20 mesi durante un’interazione di gioco con la madre. Alle medesime età è stata somministrata al genitore la versione italiana del McArthur Communicative Development Inventories (Caselli e Casadio, 1995). I risultati evidenziano una concordanza tra le misure derivate dai questionari e le misure ricavate dalle osservazioni condotte a casa; inoltre è stata rilevata la presenza di forme transizionali già a 12 mesi. Il fattore "ampiezza lessicale" discrimina i soggetti in relazione alla capacità di produrre espressioni monorematiche, transizioni linguistiche e combinazioni di parole.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Stefania Carubbi, Antonino Gagliano, Laura D'Odorico, Il comportamento verbale nel secondo anno di vita: uno studio longitudinale in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: