Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia

Titolo Rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori: Angela Arruda
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. Dimensione file: 51 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il testo si pone l’obiettivo di seguire l’incontro tra la psicologia sociale e la teoria femminista. Parlerà dei punti di contatto già esistenti tra questa e la teoria delle rappresentazioni sociali di Serge Moscovici. Essi scaturiscono dalla premessa che nella scienza le teorizzazioni prendono forma dalle sabbie del tempo, cui storicamente appartengono. Il testo ci porta poi a tracciare dei paralleli tra la teoria femminista e la teoria delle rappresentazioni sociali nella transizione paradigmatica di questo tempo, focalizzandosi sul progetto epistemologico di ognuna delle due, come fonte di affinità e dissonanze. Ciò ci porta, quindi, a concludere formulando delle domande sullo stato attuale dell’incontro e sulle potenzialità di una reciproca fertilizzazione tra queste due teorie della psicologia sociale.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Angela Arruda, Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 3/2000, pp , DOI: