Clicca qui per scaricare

Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca
Titolo Rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA 
Autori/Curatori: Maria Francesca Freda 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 Dimensione file:  403 KB

Scopo del lavoro è quello di indagare, con insegnanti di Scuola Materna ed Elementare, il processo di costruzione del significato delle esperienze con i bambini a rischio. L’unità di analisi identificata nello studio dei significati dell’esperienza è la narrazione nella sua componente referenziale, strutturale. Nello specifico, il campo di indagine si concentra sullo studio delle narrazioni di insegnanti, relative ad episodi critici vissuti con bambini nel corso dell’attività professionale. Il Corpus è composto da 123 narrazioni. L’analisi delle narrazioni è condotta attraverso metodi di analisi del testo, i dati raccolti, organizzati in variabili lessicali, sono stati trattati con il metodo delle Corrispondenze Multiple. I risultati indicano uno stile narrativo tipico di queste esperienze in cui si osserva uno spostamento verso l’esterno delle motivazioni che guidano il comportamento dei bambini ed una sequenza narrativa in cui l’azione segue rigidamente l’interpretazione.


Maria Francesca Freda, in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche