Clicca qui per scaricare

Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio
Titolo Rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA 
Autori/Curatori: Mirta Castedo 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 Dimensione file:  108 KB

Questo articolo presenta alcuni aspetti di una ricerca empirica in corso*, che si propone di studiare i processi infantili di revisione di testi all’interno di un progetto didattico. Si analizzano produzioni scritte e registri di interazione fra bambini di sette anni (seconda elementare) in due scuole argentine di ceto medio. Nei compiti proposti i bambini scrivono e rivedono didascalie poste al di sotto di fotografie, in cui vengono rappresentate le famiglie di ogni bambino della classe. In modo specifico, si analizza come si decide la posizione che il soggetto dell’enunciato avrà nel testo e, in questo ambito, la decisione di esprimerlo in prima o in terza persona. Focalizzare questo problema permette di analizzare come i bambini esprimano linguisticamente questa posizione e come la modifichino durante la revisione dei propri testi.


Mirta Castedo, in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche