Click here to download

Recenti acquisizioni sui meccanismi mnemonici e possibili ricadute sulla formazione
Journal Title: STUDI JUNGHIANI 
Author/s: Cesare Casati, Rosalba Bongiovanni 
Year:  2002 Issue: 16 Language: Italian 
Pages:  14 FullText PDF:  131 KB

Il rapporto tra psicoanalisi, educazione e psicologia generale viene analizzato in riferimento alla tematica della formazione, considerata sia in quanto training analitico, sia come formazione permanente, sia come formazione psicodinamica a favore di istituzioni esterne alle società analitiche. Attraverso alcuni esempi viene ripercorsa la storia di questo rapporto, partendo dalla corrispondenza tra Freud e Jung e dal loro dibattito sulle due forme del pensare, specificando le zone di rimozione e trasformazione degli argomenti attinenti l’educazione. Si ipotizza che l’espansione progressiva del "paradigma della relazione" abbia inglobato molti di questi argomenti che sono stati invece approfonditi dalla ricerca psicologica nell’area cognitiva e dell’apprendimento. Della professione e relativa formazione analitica vengono evidenziati gli aspetti educativi, più o meno consci, presenti in tutte le attività analoghe, con un cenno particolare alla problematica della valutazione e vengono indicate alcune ambiguità specifiche, come il rapporto tra setting e training e tra psicoanalisi e psicoterapia.

Cesare Casati, Rosalba Bongiovanni, in "STUDI JUNGHIANI" 16/2002, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content