Politiche per la regolamentazione del settore autostradale e il finanziamento delle infrastrutture

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Giorgio Ragazzi
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/4 Lingua Italiano
Numero pagine 39 P. Dimensione file 219 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The practice of charging to users the full cost of highways and infrastructures is in contrast with the criterion of setting tariffs at social marginal costs, and tends over time to transform user charges in a hidden form of (regressive) taxation. Regulating natural monopolies like highways through a price cap is criticized, and reasons are given to prefer a public company to private investors, and unbundling to operating concessions. The experience of privatisation and regulation of the main Italian highways operator is analysed.;

Giorgio Ragazzi, Politiche per la regolamentazione del settore autostradale e il finanziamento delle infrastrutture in "ECONOMIA PUBBLICA " 4/2004, pp , DOI: