Nascita e sviluppi di un gruppo clinico a termine con persone diabetiche

Titolo Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Marco Celoria
Anno di pubblicazione: 2005 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 19 P. Dimensione file: 104 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo è da considerare come un resoconto della prima esperienza di psicoterapia di gruppo a termine con persone diabetiche nel Canton Ticino, in Sviz¬ze¬ra. Si tratta di un progetto elaborato e sviluppato in una co-conduzione insieme alla mia collega dott.ssa Roberta Poletto all’interno di un ambulatorio specialistico a Luga¬no. L’articolo presenta lo sviluppo del progetto nel suo divenire; dalla sua nascita alla realizzazione. Vengono raccontati i passaggi più significativi dello stesso con parti¬colare attenzione alla complessità dei contenuti delle sedute. Il gruppo, costituito da sette persone è durato tre mesi, con una frequenza settimanale di un ora e mezza ad in¬contro. Ci siamo resi attenti all’esigenza all’interno del reparto dove lavoriamo di creare uno spazio comune di confronto e di condivisione per aiutare le persone affette da diabete ad affrontare l’esperienza anche dal punto di vista psicologico. Abbiamo osservato come lo scambio di esperienze tra i partecipanti abbia portato all’elaborazione degli obiettivi posti prima dell’inizio della terapia, portando ad una maggiore integrazione della problematica diabete nell’immagine di sé.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Marco Celoria, Nascita e sviluppi di un gruppo clinico a termine con persone diabetiche in "GRUPPI" 2/2005, pp , DOI: