Sogno e Istituzione. Primi risultati di una ricerca CSR COIRAG

Titolo Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Ermete Ronchi
Anno di pubblicazione: 2005 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. Dimensione file: 45 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca Sogno e Istituzione una ricerca italiana prodotta dal Centro Studi e Ricerche COIRAG (www.coirag.org) propone una metodologia inusuale per sviluppare interventi in grado di prendersi cura di soggetti collettivi, favorendo lo sviluppo di competenze utilizzabili simultaneamente sul piano individuale, gruppale ed istituzionale. Quando si assume che a sognare sia un soggetto collettivo, un’intera Istituzione, cambia la qualità dell’ascolto dei nostri sogni? Cambia la percezione di noi stessi in relazione all’Isti¬tu¬zione cui concorriamo a dare vita? Nelle Istituzioni, intese come sistemi di gruppi di lavoro trascorriamo infatti una parte significativa del nostro tempo di vita. Donare a un gruppo di ricerca, condotto con approccio clinico, sogni riferibili alla propria Istituzione e prestare ascolto a quelli di altri colleghi sembra attivare processi di pensiero orientati allo sviluppo di maggiore benessere per gli individui e per l’Istituzione stessa, intesa come soggetto vivente. La ricerca ha mostrato come il materiale onirico che il sognatore considera essere in relazione con il suo contesto istituzionale di riferimento e dal quale trarre utili riflessioni è da un lato molto abbondante e dall’altro sottovalutato. In questo scritto presenterò alcuni aspetti salienti della ricerca e dei suoi attuali esiti.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Ermete Ronchi, Sogno e Istituzione. Primi risultati di una ricerca CSR COIRAG in "GRUPPI" 3/2005, pp , DOI: