Sondaggi e subculture politiche nella selezione della leadership: una ricerca in Umbria

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Paolo Mancini, Alessio Cornia, Marco Mazzoni
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. Dimensione file 104 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza le modalità di selezione della leadership politica nelle aree a forte componente subculturale. La cornice dello studio è l’Umbria, regione storicamente caratterizzata da un voto di appartenenza a sinistra. Nello specifico sono state prese in considerazione le elezioni amministrative 2004 a Foligno, dove particolarmente acceso è stato il dibattito per la selezione del candidato a sindaco. Nel tentativo di comprendere le modalità attraverso le quali matura la scelta delle candidature, si è indagato il ruolo delle logiche partitiche (status, fedeltà e anzianità all’interno delle organizzazioni) e di quelle mediali (potenziale gradimento espresso dai mezzi di comunicazione). A questo proposito è stata analizzata l’incidenza di un sondaggio ideato dal giornale umbro più diffuso, iniziativa che richiama la pratica degli straw polls. Dalla ricerca emerge come, in una regione dove l'esito del voto è pressoché scontato, la scelta dei candidati a sindaco si fondi più sulla ricerca di un consenso interno alle coalizioni piuttosto che su considerazioni legate alla popolarità dei vari competitors tra gli elettori. Un altro aspetto strettamente legato a tale contesto è lo spostamento di centralità dalla fase di campagna a quella della nomination: lo scontro politico avviene soprattutto quando bisogna scegliere i candidati e, di conseguenza, l’attenzione dei media slitta dall’horse race, la fase di campagna ufficiale tradizionalmente privilegiata dai media per la sua spettacolarità, alla precedente fase di discussione sulle candidature.;

Paolo Mancini, Alessio Cornia, Marco Mazzoni, Sondaggi e subculture politiche nella selezione della leadership: una ricerca in Umbria in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2005, pp , DOI: