Responsabilità sociale dei consumatori e capitale sociale internazionale: il caso del commercio equo e solidale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Leonardo Becchetti
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/102 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. Dimensione file 53 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Fair trade is one of the most recent and interesting experiments of (socially responsible consumption) based grassroot development initiatives with which the civil society tries to complement sustainable development endeavours of governments and international institutions. Fair trade schemes recognise that market transactions of marginalised producers in the South of the world in some specific industries (food, craftsmanship) occur in a framework of unequal bargaining power. They therefore aim to promote inclusion of marginalised and poor farmers in the international markets, via consumption and trade, through a package of benefits which include anti-cyclical mark-ups on prices, long-term relationship, credit facilities and business angel consultancy aimed at capacity building. The development of international social capital, intended as the strengthening of trust and social ties between importers and marginalized producers is one of fair trade pillars in that importers recognize that the success of their venture depends on the avoidance of opportunistic behavior and on the joint effort and sharing of information and skills which can be only fostered and stimulated by a high level of reciprocal trust.;

Leonardo Becchetti, Responsabilità sociale dei consumatori e capitale sociale internazionale: il caso del commercio equo e solidale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 102/2006, pp , DOI: