La mente come il cuore: un gruppo di lavoro

Titolo Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Andrea Basili, Annamaria Burlini, Valentina Chiorino, Renato de Polo, Gianni Fantuzzi, Emanuela Fedrizzi
Anno di pubblicazione: 2006 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 22 P. 33-54 Dimensione file: 119 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo contiene la descrizione del lavoro di un gruppo di ricerca che ha inteso utilizzare il gruppo stesso come un luogo di elaborazione teorica a proposito di temi metapsicologici come pulsione di vita-pulsione di morte o stati autistici come chiusura e relazione come apertura all’altro. La discussione di gruppo ha portato anche ad avventurarsi sul terreno problematico del rapporto tra psicoanalisi, infant observation e neuroscienze. Il metodo utilizzato: proposta di un tema-discussione libera-sintesi provvisoria ha mostrato come la conoscenza e le idee estemporanee di ciascuno dei membri a cui sia data la possibilità di espressione e di ascolto reciproco possa portare a conclusioni dotate del requisito di una particolare creatività.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Andrea Basili, Annamaria Burlini, Valentina Chiorino, Renato de Polo, Gianni Fantuzzi, Emanuela Fedrizzi, La mente come il cuore: un gruppo di lavoro in "GRUPPI" 3/2006, pp 33-54, DOI: