Non scholae sed vitae discimus: la funzione genitoriale della scuola

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Bianca Gallo
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 29-46 Dimensione file 98 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

School has always been seen as a fundamental institution for the development of citizens, and it is acknowledged as having a predominating role in moulding individuals and social groups in terms of identity, rules, and values. A great many authors bear grateful witness to the importance of school life, which proves a successful process of identification. When, on the other hand, this feeling of gratitude is really one of envy and we know what a heavy burden gratitude can be this is revealed indistinctly, and is not acknowledged by the envious person, but is justified in other ways, through varied reasoning, and, in any case, is expressed on a group level. The group itself obviously functions as a basic reference point. Key words: school, self-objects, identification.;

Bianca Gallo, Non scholae sed vitae discimus: la funzione genitoriale della scuola in "GRUPPI" 1/2007, pp 29-46, DOI: