Dopo le prove. La poetica del nulla di Ingmar Bergman

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Caterina Selvaggi
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2007/2 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 143-170 Dimensione file 475 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The Author analyzes the Ingmar Bergman’s film After the rehersal (1985) as a homage to the great director recently died. This is an opportunity to review some of the main themes of the Bergman’s filmography, that we can find also in the last film Sarabanda (2005) already presented on Psicobiettivo. Particularly the Bergman’s research is oriented to authenticity as a problem of modern world and to the need of love in the western culture, influenced by the Luther protestant religion, as indicated by Max Weber. Women and artists are often the protagonists of Bergman works, because, more than others, they are able to feel the lack of autenticity and the consequent facing to Nothing, expressed in Kierkegard and Heidegger philosophy. In this article the main Bergman’s films are discussed: from Persona to The Silence to Fanny and Alexander, to Scenes from a marriage. Key Words: Bergman;, Film; Authenticity; Crisis; Nothing; Love; Communication; Protestantism; Faith; Liberty.;

Caterina Selvaggi, Dopo le prove. La poetica del nulla di Ingmar Bergman in "PSICOBIETTIVO" 2/2007, pp 143-170, DOI: