Competenza atletica percepita e valore soggettivo del compito nei bambini: uno studio longitudinale

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Lucia Fanunza, Daniela Fadda e Marco Guicciardi
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2007/3 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 27-43 Dimensione file 268 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Competenza atletica percepita e valore soggettivo del compito nei bambini: uno studio longitudinale ABSTRACT: The experience in physical and sport activity during school represents a developmental opportunity for children to achieve an appropriate awareness of physical perceived competence and to enhance the subjective value of physical activity. We analyzed the effects of a motor activity program on the perceptions of physical competence and subjective value of sport activity in a sample of 119 children of third, fourth and fifth grades in three different schools located in Cagliari’s area. About half of our sample took part to a physical and sport program of twelve weeks promoted by CONI, whereas the other half attended standard curricular planning. We assumed that competence perceptions and subjective task value show a stronger increase in the experimental group; we also assumed that competence perceptions differ depending on age and gender. Results emphasized a meaningful program’s effect on subjective task value, whereas none effects on competence perceptions resulted. The competence perception was affected by age, but not by gender. Therefore our results partially differed from what was reported in literature previously. They suggest more testing about program’s efficacy and underline the importance of recognizing and supervising optimal conditions wherein children can fully develop personal competencies, since from childhood;

Lucia Fanunza, Daniela Fadda e Marco Guicciardi, Competenza atletica percepita e valore soggettivo del compito nei bambini: uno studio longitudinale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2007, pp 27-43, DOI: