Vittimizzazione tra pari e sintomi traumatici nella prima adolescenza

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Simona C.S. Caravita, Serena Dama
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 31-55 Dimensione file 252 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Vittimizzazione tra pari e sintomi traumatici nella prima adolescenza/em>This study aimed to investigate if being bullied by peers is a risk factor for traumatic symptoms in early adolescence. Possible moderation effects of coping strategies on the associations between these variables were also explored. Participants were 246 middle-school pupils (aged 11- 15 years). A peer-nomination questionnaire was administered in order to assess victimization and forms of participation in bullying, along with two self-report questionnaires measuring traumatic symptoms and coping strategies, respectively. Peer victimization was found to be associated with dissociative and (marginally) depressive symptoms among males. Again among males some coping strategies were shown to moderate the associations between peer-victimization and anxious traumatic symptoms. Key words: peer-victimization; trauma; early adolescence; gender-differences.;

Simona C.S. Caravita, Serena Dama, Vittimizzazione tra pari e sintomi traumatici nella prima adolescenza in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2008, pp 31-55, DOI: