Tram, mobilità e crescita urbana in Spagna, 1900-1936

Titolo Rivista: STORIA URBANA
Autori/Curatori: Banales José Luis Onyòn
Anno di pubblicazione: 2008 Fascicolo: 119 Lingua: Italiano
Numero pagine: 28 P. 21-48 Dimensione file: 1052 KB
DOI: 10.3280/SU2008-119003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

<em>Tramways, mobility and urban growth in Spain, 1900-1936</em> - The article focuses on the relationship between tramway networks and urban structure in Spain during the period 1900-1936. It states that this relationship should be studied after considering the use of transport and the mobility patterns of different classes, specially the working class. Once these factors have been studied it is possible to assert the impact of the tramway netmark on urban growth. The impact of the tramways on major Spanish cities did not take the form of a transport revolution that would radically changed the urban pattern. Tramways did not direct urban growth until use of tramway lines by the working class became general. This did not happen until World War I. Since then, skilled and some unskilled workers did change their mobility patterns and tramway use experienced a cycle of growth that continued until the late 1950s.

Banales José Luis Onyòn, Tram, mobilità e crescita urbana in Spagna, 1900-1936 in "STORIA URBANA " 119/2008, pp 21-48, DOI: 10.3280/SU2008-119003