Riflessività, apprendimento e valutazione

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Serafina Pastore
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/41 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 57-68 Dimensione file 576 KB
DOI 10.3280/RIV2008-041004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Riflessività, apprendimento e valutazione - Nowadays reflexivity is the central dynamics of intentional learning. Indeed, it is one of the most relevant theoretical and methodological devices of contemporary educational training which focuses on the professional’s subjectivity and ability to convey meaning to certain events and experiences. As a consequence, what emerge are introspective training practices, memory recurrences, auto-analysis of experience protocols, hermeneutics exercises. Blending with reflection, evaluation becomes an internal process of "monitoring" carried out by the learning subject throughout his/her training pathway. In this sense, reflection may stimulate a new awareness which increases the learner’s wish to change, evolve, re-plan, develop and expand. During reflective evaluation, the subject explores and observes himself/herself and evaluates the quality and the quantity of the changes in which he/she is involved.

Key words: evaluation, learning, reflexivity;

  • Il brainstorming valutativo. Dalla teoria alla pratica di ricerca in contesti caratterizzati da resistenze all'innovazione Giuliana Parente, Rossana Labalestra, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 71/2019 pp.276
    DOI: 10.3280/RIV2018-071014

Serafina Pastore, Riflessività, apprendimento e valutazione in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 41/2008, pp 57-68, DOI: 10.3280/RIV2008-041004