Clicca qui per scaricare

La valutazione ex-ante dei PSR 2007-13 in Italia: modelli a confronto
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 104-122 Dimensione file:  931 KB
DOI:  10.3280/RIV2009-043008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La ricerca nasce dalla constatazione che, pur in presenza di una indubbia moltiplicazione delle valutazioni dei programmi di sviluppo rurale, non sembra ci sia una simile proliferazione di studi e analisi "delle valutazioni" e in particolare di analisi delle valutazioni complesse come quelle dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR). Attraverso l’analisi e la comparazione dei 21 rapporti di valutazione ex ante dei PSR italiani, si vuole ricostruire il meccanismo della valutazione, con specifico riferimento agli aspetti metodologici, ai modelli e alle procedure adottati dai valutatori. È un esercizio meta valutativo che intende ricomporre il percorso metodologico complessivo adottato dai valutatori. L’interesse principale è sul come i giudizi di valore sono stati ideati, costruiti e concepiti. Il contributo si propone di entrare nel merito del dibattito sulle metodologie poiché pone in evidenza la rilevanza delle metodologie e delle procedure valutative adottate nella prassi valutativa rispetto alla complessità degli oggetti valutativi.


Keywords: Meta valutazione, valutazione ex ante, Programma di Sviluppo Rurale.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 43/2009, pp. 104-122, DOI:10.3280/RIV2009-043008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche