Clicca qui per scaricare

Alcune riflessioni sull’attuazione del Piano di valutazione della politica regionale unitaria della Sardegna
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Corrado Zoppi 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 135-159 Dimensione file:  1094 KB
DOI:  10.3280/RIV2009-043010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo saggio presenta, in termini critici, alcuni aspetti significativi del "Piano di valutazione della politica regionale unitaria 2007-2013" della Regione Sardegna (PdV). Si discute l’approccio metodologico del PdV e il ruolo dei diversi attori-chiave nel suo processo attuativo. Si analizza, inoltre, la messa in pratica della metodologia del PdV per la definizione di una delle ricerche valutative che ne costituiscono la trama, quella sulla valutazione delle politiche regionali contro la dispersione scolastica. Si mettono in evidenza, ancora, alcune problematiche tecniche che si presentano nello sviluppo del PdV, legate alla complessità dei fattori che entrano in gioco nella valutazione di politiche messe in atto dall’amministrazione regionale. Si fa, infine, cenno ad un’esperienza valutativa interessante, la Valutazione ambientale strategica (VAS) dei piani urbanistici comunali dei Comuni degli ambiti di paesaggio costieri della Sardegna in adeguamento al Piano paesaggistico regionale, in quanto foriera di suggerimenti importanti per lo sviluppo delle ricerche valutative del PdV.


Keywords: Piano di valutazione della politica regionale unitaria 2007-2013, dispersione scolastica, valutazione ambientale strategica.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Corrado Zoppi, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 43/2009, pp. 135-159, DOI:10.3280/RIV2009-043010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche