Clicca qui per scaricare

Se la psiche è il riflesso del corpo. Una nuova alleanza tra neuroscienza e psicoterapia
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Luigi Onnis 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 51-73 Dimensione file:  346 KB
DOI:  10.3280/PSOB2009-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’Autore sottolinea come i recenti importanti scviluppi delle neuroscienze permettano, oggi, una piena reintegrazione della unità mentecorpo, proponendo la mente come collegata non solo al substrato neurale del cervello, ma all’intero corpo, quale mediatore degli scambi e delle connessioni col mondo esterno. Inoltre alcune significative scoperte delle neuroscienze, quali la natura essenzialmente "relazionale" della mente, la "memoria implicita", e, in particolare, i "neuroni-specchio", danno supporti neurofisiologici e conferme a molte acquisizioni sperimentali e cliniche della psicologia dello sviluppo e della psicoterapia, relative all’importanza della "conoscenza relazionale implicita" e dei linguaggi analogici e metaforici, all’empatia nella relazione terapeutica, alla dinamica del cambiamento terapeutico. L’Autore prende in considerazione queste implicazioni con particolare riferimento alla psicoterapia sistemica e sottolinea come, alla luce di queste considerazioni, si possa parlare oggi di "nuova alleanza" tra neuroscienze e psicoterapia.


Keywords: Unità mente-corpo; neuroscienze; memoria implicita; neuroni-specchio; psicoterapia sistemica; linguaggi analogici; empatia; relazione terapeutica; cambiamento terapeutico.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Luigi Onnis, in "PSICOBIETTIVO" 2/2009, pp. 51-73, DOI:10.3280/PSOB2009-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche