Clicca qui per scaricare

Il corpo familiare di Fabiola
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Andrea Giambartolomei 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  4 P. 131-134 Dimensione file:  287 KB
DOI:  10.3280/PSOB2009-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il modello d’intervento integrato risulta un fattore importante per affrontare problematiche complesse come i disturbi psicosomatici. Le lealtà invisibili, i legami affettivi, che sottendono il vissuto d’invischiamento e di triangolazione che la giovane mostra ai terapeuti, mettono Fabiola nelle condizioni di rivivere il terrore di essere di nuovo "fagocitata" dal suo "corpo familiare", dopo un ritorno a casa . Viene suggerita, nell’ottica sistemica, l’importanza di un’integrazione ulteriore, attraverso il coinvolgimento dei familiari , che permetta di esplorare i livelli profondi che abitano i legami, le relazioni e gli individui di questa famiglia.


Keywords: Integrazione; terapia individuale-terapia familiare; corpo familiare; svincolo apparente; migrazione del sintomo.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Andrea Giambartolomei, in "PSICOBIETTIVO" 2/2009, pp. 131-134, DOI:10.3280/PSOB2009-002009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche