Potere e affetti nel cinema di Marco Bellocchio fino a "Vincere": il contrappunto

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Caterina Selvaggi
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 157-178 Dimensione file 351 KB
DOI 10.3280/PSOB2009-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore analizza alcuni celebri films di Marco Bellocchio ("L’ora di religione", "I pugni in tasca", "La balia", "Enrico IV", "Il principe di Homburg", "Il gabbiano", "Buongiorno notte" e "Vincere"), individuando lo stile espressivo del regista che privilegia l’opposizione e insieme riconosce il legame degli opposti, il contrappunto tra immagini e dialoghi, insieme a rumori e suoni. L’importanza della comunicazione non verbale che può contrastare con l’immagine o con i dialoghi stessi, in particolare è rintracciata soprattutto nel rappresentare situazioni familiari complesse, simili in modo sorprendente a quelle che, nella terapia della famiglia, vengono considerate "famiglie invischiate". In particolare è in evidenza il rapporto tra potere e affetti che appare rapporto di opposizione tra le persone e si rivela però anche rapporto di legame difficilmente scindibile.;

Keywords:Bellocchio; potere; affetti; famiglia; legami; contrappunto.

Caterina Selvaggi, Potere e affetti nel cinema di Marco Bellocchio fino a "Vincere": il contrappunto in "PSICOBIETTIVO" 2/2009, pp 157-178, DOI: 10.3280/PSOB2009-002011