Clicca qui per scaricare

Capacità di associazione semantica nei bambini in età prescolare e scolare
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Dina Di Giacomo, Lucia S. De Federicis, Domenico Passafiume 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 7-19 Dimensione file:  654 KB
DOI:  10.3280/RIP2009-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le ricerche sullo sviluppo della rete semantica presenti in letteratura sono numerose e sono state condotte sui processi sottostanti la strutturazione della capacità semantica utilizzando diversi approcci di studio. Nel presente lavoro abbiamo studiato lo sviluppo e l’utilizzo delle categorie di associazione semantica in età pre-scolare e scolare. L’obiettivo è la verifica della presenza e dell’uso di categorie semantiche nel periodo dello sviluppo cognitivo e se dipenda dall’inserimento in un percorso scolastico strutturato, o sia ascrivibile all’esperienza diretta delbambino; le ipotesi che abbiamo voluto verificare sono la progressività della competenza nell’utilizzazione di categorie associative nel corso della infanzia e che la competenza nell’uso delle categorie di associazione non sia dovuta alla scolarizzazione. Alla presente ricerca hanno partecipato 129 bambini (64 maschi e 65 femmine) di età compresa tra i 50,8 mesi (± 3.0) ed i 92,4 mesi (± 4,0), divisi in 4 gruppi, dal secondo anno di scuola materna al secondo anno della scuola elementare. I bambini sono stati sottoposti ad un compito di associazione semantica. Le categorie prese in considerazione sono: Funzione, Parte-tutto, Contiguità, Attributo, Superordinata. I risultati hanno evidenziato la presenza di differenze significative nell’uso delle cinque categorie in relazione all’età dei bambini. In particolare, la capacità di utilizzare la Funzione è apparsa significativamente migliore rispetto alla categoria Superordinata; inoltre le differenze tra le categorie variano con il crescere dell’età.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Dina Di Giacomo, Lucia S. De Federicis, Domenico Passafiume, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp. 7-19, DOI:10.3280/RIP2009-001001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche